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Privacy policy

La Italiana Relè (in seguito “noi”, “nostro”) si impegna a tutelare la privacy dei propri clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori e si dichiara responsabile della sicurezza dei dati di tali soggetti. Ha inoltre implementato una politica di chiarezza e trasparenza circa le informazioni che raccoglie e sugli usi che fa di tali informazioni.

Questa informativa stabilisce quanto segue:

Quali dati personali vengono raccolti e trattati in relazione al rapporto con noi in essere o tramite il nostro sito web:

  • Dove otteniamo i dati;
  • Cosa facciamo dei dati;
  • Come conserviamo i dati;
  • A chi trasferiamo/divulghiamo tali dati;
  • Come trattiamo i diritti di protezione degli interessati;
  • Come rispettiamo le norme sulla protezione dei dati.
Tutti i dati personali sono raccolti e trattati nel rispetto della Legge Italiana e dell’Unione Europea sulla tutela dei dati personali.

Titolare del trattamento

La Italiana Relè Srl, società a responsabilità limitata con sede a Cormano in via dei Bravi 40 (MI), iscritta al registro delle imprese italiane con numero di registrazione REA MI-881426, è “titolare del trattamento” di tutte le informazioni raccolte e utilizzate relative ai propri clienti e ad altri soggetti con i quali intrattiene rapporti ai sensi de Regolamento (UE) 679/2016, meglio noto come GDPR.

Quali dati vengono raccolti

Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative al cliente o altro soggetto interessato che ci consentono di identificarlo, quali: nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, codice fiscale o altri riferimenti, condizioni di pagamento e, più in generale, quant’altro risulti necessario per intraprendere e mantenere rapporti con la Italiana Relè.

Possiamo raccogliere dati personali dei soggetti per instaurare rapporti commerciali con noi o quando i singoli soggetti ci contattino tramite il nostro sito web, oppure tramite posta, fax, ecc.

In particolare, potremmo raccogliere le seguenti categorie di informazioni:
  • Nome, cognome, ragione sociale, indirizzo postale, indirizzo fax o e-mail, numeri di telefono, numeri di codice fiscale e di partita IVA, numeri di conto corrente o altri riferimenti di pagamento o di identità personale.
  • Informazioni inviateci tramite il nostro sito web.
  • Comunicazioni a noi indirizzate tramite lettere, e-mail, fax e telefono.
  • Informazioni relative alla situazione economico-finanziaria dei clienti, esclusivamente desunte da fonti pubbliche ed ufficiali, solamente ai fini della valutazione del rischio commerciale.
In generale non raccogliamo dati sulla salute dei soggetti interessati, sulla propria posizione penale, sulle abitudini religiose, inclinazioni sessuali, o altri dati considerati “sensibili” ai sensi delle leggi applicabili sulla protezione dei dati.

Per quali scopi usiamo i dati personali, perché e per quanto tempo

I dati raccolti possono essere utilizzati per i seguenti scopi:
  • Fornire i prodotti e servizi richiesti;
  • Contattare l’interessato in caso di variazioni o per comunicare informazioni relative al rapporto con noi in essere. Tali comunicazioni non hanno finalità di marketing e costituiscono sempre parte integrante ed essenziale ai fini dell’esecuzione delle prestazioni richieste o del mantenimento del rapporto in essere.
  • Usiamo le informazioni richieste circa l’appoggio bancario o altre informazioni di pagamento soltanto per scopi di contabilità e fatturazione, oltre che per verificare la solvibilità dei soggetti debitori.
  • I dati raccolti vengono utilizzati per finalità amministrative e contabili in conseguenza di precisi obblighi del legge. E’ comunque escluso ogni utilizzo di tali dati per finalità di marketing e ogni tipo di profilazione degli stessi da parte nostra.
  • Potremmo essere obbligati a fornire dati raccolti dei soggetti interessati ad autorità doganali, fiscali e altre autorità competenti, italiane e straniere, preposte ai controlli.
  • Comunicare coi soggetti interessati tramite i dati raccolti, per migliorare la qualità del rapporto in essere.
Tratteremo i dati personali degli interessati solo se esiste una base legale per farlo. Tale base legale dipende dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i dati personali, a seconda della tipologia di rapporto in essere (cliente, fornitore, dipendente, ecc.).

In generale dovremo trattare i dati personali del soggetto interessato per adempiere al rapporto richiesto o in essere o anche per uno dei seguenti motivi:
  • Eseguire la fornitura o la prestazione richiesta.
  • Rispettare un obbligo di legge.
  • Per tutelare l’ambiente o la salute dell’interessato o di altri (ad esempio in caso di emergenza medica).
Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati raccolti. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura dei dati personali e gli scopi per i quali li trattiamo.

Dobbiamo comunque considerare i periodi per i quali potremmo aver bisogno di conservare i dati personali al fine di adempiere ai nostri obblighi di legge, rispettando eventuali disposizioni legali e amministrative circa l’obbligo di conservazione di tali dati. Di norma tali obblighi non superano comunque i dieci anni, a meno che non si riescano ad individuare alternative di legge che consentano di ridurre tale lasso di tempo.

Nel momento in cui non sarà più necessario conservare i dati personali dei soggetti interessati, li elimineremo o li distruggeremo in modo sicuro, utilizzando metodi e tecnologie conformi ai moderni standard di sicurezza. Valuteremo comunque sempre se e come diminuire la quantità dei dati conservati e i tempi di conservazione degli stessi.

Sicurezza dei dati personali

Seguiamo rigorose procedure di sicurezza nella conservazione dei dati personali, per proteggerli contro la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento. I darti fornitici via web sono protetti da tecnologia SSL (Secure Socket Layer). SSL è uno standard di cifratura dati tra i più utilizzati che consente il loro trasferimento in modo sicuro sull’Internet

Possiamo trasferire i dati a soggetti terzi di fiducia solo per scopi connessi ad operazioni di esecuzione di servizi contabili e amministrativi esternalizzati. Richiediamo a tutte le terze parti utilizzate di adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e operative, per proteggere i dati personali, che siano in linea con la legislazione italiana ed europea in materia di norme sulla protezione dei dati.

Non trasferiamo comunque dati al di fuori dei confini nazionali ed europei, ad eccezione di quelli contenuti nei documenti fiscali e doganali che accompagnano la merce in esportazione, in conseguenza di precisi obblighi di legge.

Condivisione dei dati personali

I dati personali dei soggetti interessati possono essere condivisi con le seguenti terze parti per gli scopi descritti nella presente informativa sulla privacy:
  1. Autorità governative, organismi preposti all’applicazione della legge, autorità doganali italiane ed estere, limitatamente ai paesi coinvolti nelle attività di esportazione e importazione dei nostri prodotti.
  2. Fornitori di servizi e consulenti di fiducia che utilizziamo per gestire la nostra attività, quali avvocati, fiscalisti, consulenti della sicurezza e del lavoro, enti di controllo della qualità, ecc.
  3. Tribunali e forze dell’ordine e di sicurezza, limitatamente agli obblighi eventualmente derivanti dalle nostre attività commerciali.
  4. Banche italiane ed estere, limitatamente alla gestione di incassi e pagamenti per nostro conto.
Tutti i dati personali raccolti sono conservati in forma cartacea o, se in formato elettronico, sui server aziendali situati al nostro interno. E’ esclusa la possibilità di conservare e trattare dati personali all’estero o utilizzando server e servizi ‘in cloud’ o tecnologie analoghe.

Diritti di protezione dei dati

In determinate circostanze si ha diritto, per legge, a:
  • Richiederci se possediamo proprie Informazioni Personali e, in tal caso, quali siano queste informazioni e perché le trattiamo
  • Richiedere l’accesso alle proprie informazioni personali. Ciò consente di ricevere una copia delle Informazioni Personali in nostro possesso e di controllarne la correttezza.
  • Richiedere la correzione delle proprie informazioni personali in nostro possesso per consentire di correggere informazioni errate od incomplete.
  • Richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali. Ciò consente di ottenere la rimozione dei propri dati qualora non sussistano più valide ragioni per continuare a mantenerli.
  • Revocare il consenso Nei limitati casi in cui si potrebbe aver fornito il consenso alla raccolta dei propri dati (ad esempio nel caso di invio di richieste di informazioni tramite il nostro sito Web) si ha diritto di revocarlo in qualsiasi momento. Una volta ricevuta la notifica di revoca del consenso, cesseremo di elaborare le informazioni del Soggetto Interessato per lo scopo e le finalità originariamente concordate, se non in contrasto con un altro fondamento legittimo.
Qualora si desideri esercitare uno dei diritti di cui sopra, si prega di inviare richiesta scritta per posta, fax o e-mail all’indirizzo: Italiana Relè Srl, via dei Bravi 40, 20032 Cormano, Milano, Italia - Fax: +39 02 6140339 - Email: gdpr@rele.it

Non si dovrà sostenere alcun costo per accedere alle proprie informazioni personali o per esercitare uno degli altri diritti, a meno che la richiesta non risulti manifestamente infondata o immotivata. Nel qual caso potremmo anche rifiutarci di soddisfare tale irragionevole richiesta. Potrebbe essere necessario richiedere informazioni specifiche al richiedente che ci aiutino a confermarne la propria identità per garantire il diritto di accesso alle informazioni. Si tratta comunque di una ulteriore misura di sicurezza atta a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non hanno diritto di riceverle.

Modifiche all’informativa sulla privacy

Di tanto in tanto potremmo cambiare questa informativa per aggiornarla e per adeguarla ad eventuali nuovi regolamenti cogenti che dovessero essere implementati nel frattempo. Qualunque modifica sarà comunicata ai Soggetti Interessati pubblicando una nuova Informativa Privacy sul nostro sito web.

Questa informativa entra in vigore a partire dal 25.5.2018 sostituendo ogni altra nostra informativa precedentemente rilasciata.